Elisa Ferrarello avvocato, questo è il titolo che oggi mi rappresenta anche se, come ripeto spesso, l’essere umano viene prima del professionista.
Il mio lavoro principale, infatti, è la tutela di chi ha subito un danno e dei suoi familiari che spesso, purtroppo, devono fronteggiare situazioni complesse e dolorose.
Prediligo un approccio orientato all’ascolto e alla piena disponibilità nei confronti dei miei assistiti, il che significa:
Sono avvocato del lavoro e avvocato civilista, lavoro in tutta Italia attraverso i mezzi digitali; possiamo affrontare le fasi iniziali del tuo caso in video chiamata ottenendo così uno studio di fattibilità rapido, gratuito e professionale.
Mio padre ricorda spesso: “Avevi 4 anni quando hai deciso che saresti diventata avvocato! Fin da piccola accorrevi sempre in difesa degli altri”.
In pratica l’avvocato Elisa Ferrarello era già dentro di me, fin da bambina; in quel preciso momento ho tracciato una linea da seguire per rendere concreto il mio sogno nel cassetto.
Dopo il liceo classico Dante di Firenze — che ha visto passare tra i propri banchi personaggi come Giovanni Pascoli — mi sono laureata alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.
Quali sono state le esperienze che hanno reso meno ordinario e lineare il mio percorso?
Subito dopo aver svolto la pratica forense sono stata tra i primi a prendere parte ad un progetto pilota: ho svolto un tirocinio di affiancamento al giudice alla Sezione Lavoro del Tribunale di Firenze.
Oltre a essere un percorso professionale complementare, mi ha permesso di fare una grande esperienza nella Sezione Lavoro; esperienza che in futuro si è rivelata determinante in qualità di avvocato esperto in diritto del lavoro.
Nel frattempo sono diventata anche Giurista d’Impresa frequentando la scuola di specializzazione A.I.G.I. – JLS di Milano.
E poi sono diventata avvocato.
Ma erano già iniziate le collaborazioni con vari studi, esercitando come:
La svolta, infine, è arrivata nel 2024, quando ho deciso di intraprendere un nuovo percorso, che fosse solo mio.
Forte delle esperienze come avvocato giuslavorista e avvocato civilista e delle vittorie ottenute, oggi mi occupo soprattutto di diritto del lavoro e di risarcimento del danno alla persona, in particolare di risarcimento del danno da esposizione professionale ad amianto.
Il tema centrale della mia visione sono le persone; pensando alle persone e alla loro salute, è indispensabile pensare anche all’ambiente.
Mi piacerebbe sviluppare questo tema nel mondo che mi appartiene ovvero in chiave legale, quella che oggi alcuni chiamano “climate change litigation”, facendo anche informazione collettiva su cosa le persone possano fare a tutela del nostro pianeta e del nostro futuro.
E allora qual è il primo passo da compiere?
Vorrei creare un “movimento” di persone e di associazioni che possa anche solo far sollevare l’attenzione su questo tema.
A livello europeo si è già delineato un profilo della responsabilità degli Stati, per questioni relative alla tematica del cambiamento climatico.
Se credi in questo progetto e pensi di volerti mettere in gioco attivamente, contattami